Una delle maggiori sfide che le aziende si trovano ad affrontare oggi è il reperimento di liquidità. Per reperire liquidità, l’imprenditore deve necessariamente dimostrare una grande dimestichezza nell’ambito finanziario o affidarsi a figure professionali che possano assisterlo. Gruppo Finservice guida le imprese attraverso la fitta rete della finanza agevolata, uno strumento che permette alle aziende di accedere a nuovi fondi grazie a bandi e diversi interventi che favoriscono lo sviluppo dell’impresa stessa.

Se guardi allo sviluppo della tua piccola o media azienda, i finanziamenti agevolati e i contributi a fondo perduto sono strumenti imprescindibili.

Che cos’è la finanza agevolata?

Il termine finanza agevolata si riferisce all’insieme degli interventi che il legislatore dispone a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per favorire la crescita delle aziende e incentivare progetti di sviluppo economico.

Gli strumenti dell’Unione Europea, dello Stato italiano, e delle Regioni comprendono agevolazioni, contributi e finanziamenti a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato.

In questo modo, si consente uno sviluppo maggiore delle aziende già esistenti sul territorio e la nascita di nuove organizzazioni. Queste misure hanno così il potenziale di incrementare e rafforzare il tessuto imprenditoriale nazionale ed internazionale.

L’emergenza da Covid-19 ha reso gli interventi di finanza agevolata in Italia essenziali alla ripresa economica del paese. Infatti, l’utilizzo corretto di questi strumenti è in grado di favorire investimenti per l’innovazione, per lo sviluppo e per la competitività.

Ricerca, sviluppo e innovazione

Col Piano Nazionale “Transizione 4.0” viene dato un nuovo impulso alla politica industriale del Paese nei settori della ricerca, sviluppo e innovazione, anche attraverso le risorse UE del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha portato la dotazione complessiva di Transizione 4.0 a disposizione delle aziende ad oltre 18 miliardi di euro. 

Tra le misure più significative, il credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo delle imprese, che la Legge di Stabilità 2022 ha prorogato fino al 2031. 

Obiettivo del credito d’imposta per ricerca e sviluppo

Il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione e design ha come finalità quella di offrire uno stimolo al settore privato e favorire la spesa nell’innovazione di processi e prodotti da parte delle aziende italiane. 
Il credito d’imposta è una forma di agevolazione fiscale che l’azienda vanta nei confronti dello Stato. 

La consulenza di Gruppo Finservice può aiutarti a determinare quali costi sono compatibili con la tua realtà aziendale, assistendoti nell’accesso a questo contributo. 

Credito d’imposta per ricerca e sviluppo al Sud

Il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione e design prevede delle maggiorazioni di beneficio per le imprese operanti nel Mezzogiorno, e in particolare per gli stabilimenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Contributi per Investimenti in beni strumentali

Grazie alla nuova Legge di Stabilità 2022, le aziende che investono possono ripagarsi quasi interamente il costo delle spese effettuate per beni strumentali.

Bonus per Investimenti 4.0

Il Bonus Investimenti 4.0, finanziato dal PNRR, agevola fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di nuovi impianti, macchinari e attrezzature, ma anche beni immateriali quali software e sistemi IT.
Si tratta di un credito d’imposta molto vantaggioso e per le imprese è fondamentale essere seguite da specialisti esperti in materia, che diano assistenza in ogni fase.

Nuova Sabatini

La misura consiste in un contributo statale abbinato a finanziamenti, o leasing, per investimenti in nuovi macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo, e tecnologie digitali (hardware e software).
Al fine di sostenere la competitività di tutto il sistema produttivo italiano, potranno beneficiare dell’incentivo le piccole e medie imprese di tutti i settori industriali.

L’importo minimo del finanziamento è di 20.000 euro, mentre l’importo massimo è di 4 milioni di euro.

Internazionalizzazione

La società SIMEST del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti sostiene le aziende italiane  nell’internazionalizzazione della loro attività. SIMEST mette a disposizione una serie di misure di finanza agevolata per le imprese che vogliono crescere nel mercato internazionale grazie al finanziamento di progetti in ambito UE o Extra-UE.
I finanziamenti SIMEST supportano l’internazionalizzazione delle imprese attraverso strumenti diversi

Energia

Le consulenze di Gruppo Finservice si rivolgono anche alle aziende interessate a incrementare la propria efficienza energetica. Infatti, il Fondo Nazionale Efficienza Energetica si impegna a sostenere le aziende che realizzano interventi di efficienza energetica sui propri immobili, impianti, e sistemi di produzione.

Carbon Tax

La Carbon Tax è un’agevolazione importante che consente di abbattere i costi delle accise carburante legati al trasporto di merci e persone attraverso accredito su conto corrente. Questo strumento si rivolge alle aziende che dispongono di veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 75 quintali.

Esenzione accise sul gasolio per mezzi non targati

L’agevolazione consiste in una parziale esenzione dalle accise sul gasolio utilizzato per mezzi non targati come muletti e altri macchinari da lavoro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *